Progetti POR FESR 2014-2020 - Asse 2 - OS 6 - Azioni 6.2B e 6.3B

Ultima modifica 27 maggio 2024

Il Comune di Colli del Tronto è beneficiario del seguente finanziamento:
POR FESR 2014-2020 – Asse 2 – OS 6 – “Azioni a supporto dell’integrazione dei sistemi della PA locale per la gestione dei servizi di E_Government e per la pubblicazione dei dati aperti e la valorizzazione del patrimonio pubblico (Open Data) degli enti marchigiani”.

Azione 6.2 - Intervento B) Azioni a supporto dell’integrazione dei sistemi della PA locale per la gestione dei servizi di E_Government

Titolo del progetto: “SYS2”
Enti Aderenti: Aggregazione costituita da 64 Enti distribuiti nelle due province di Ascoli e Fermo con Ente capofila il Comune di San Benedetto del Tronto
Importo totale del progetto: € 1.124.294,95 (totalmente finanziato con fondi POR-FESR)
Importo di competenza dell’Ente: € 13874,28 (totalmente finanziato con fondi POR-FESR)
Obiettivi del progetto: Il progetto “SYS2” nasce con l’intento di cogliere l’opportunità di integrazione con i sistemi regionali previsti nel bando ed ottemperare agli obblighi normativi previsti per gli enti nei diversi ambiti di azione, contribuendo a rafforzare il tessuto istituzionale e a valorizzare le progettualità emergenti degli Enti dell’Aggregazione.
In particolare, il progetto prevede l’implementazione di servizi on-line rivolti ai cittadini ed alle imprese e di interventi finalizzati alla digitalizzazione degli Enti attraverso l’integrazione dei sistemi informativi con le infrastrutture regionali MPay (pagamenti on-line), Intermedia Marche (fatturazione elettronica), Marche DigiP (Polo di conservazione regionale), ProcediMarche (banca dati dei procedimenti) e SigmaTER (dati catastali).

Azione 6.3 - Intervento B) “Progetti per la riorganizzazione dei flussi dati in cooperazione applicativa tra sistemi informativi locali e sistemi aggregatori”.

Titolo del progetto: “SOCIAL&GEO OPEN DATA”
Importo totale del progetto: € 478678,66 (totalmente finanziato con fondi POR-FESR)
Importo di competenza dell’Ente: € 7247,09 (totalmente finanziato con fondi POR-FESR)
Obiettivi del progetto: Il progetto “SOCIAL&GEO OPEN DATA” nasce con l’intento di capitalizzare le esperienze maturate da oltre 40 dei Comuni dell’aggregazione in precedenti progetti finanziati con fondi comunitari e l’esistente capacità di pubblicazione da parte dei Comuni dell’aggregazione dei piani comunali, degli stradari e dei numeri civici; ampliando l’insieme dei dataset di riferimento anche agli edifici pubblici e ad uso pubblico, nonché alle strutture ed associazioni sportive anche grazie all’utilizzo in riuso del progetto della consulta dello sport avviato dal Comune di Senigallia.
Gli obiettivi principali del progetto riguardano:
  • La diffusione di un sistema di gestione degli open data geografici e non in grado di garantire la pubblicazione in interoperabilità verso GoOD PA (CKAN)
  • L’implementazione di un approccio metodologico e organizzativo per la sostenibilità e la qualità del dato nel tempo, fornendo agli Enti dell’aggregazione un sistema di gestione il più possibile integrato nei propri processi di gestione.
  • La divulgazione delle potenzialità di utilizzo di nuovi dispositivi IoT con particolare riguardo a strumenti di proximity marketing come i Beacon di recente applicati con ottimi risultati alla cultura ed al turismo per diffondere in prossimità open data fra loro aggregati.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?